NEWS

Venezia in bicicletta? Scopri come fare.

Venezia in bicicletta? Scopri come fare. La domanda che si pongono in molti è se Venezia si può visitare in bicicletta. La nostra città è molto particolare, e, mentre in altri centri storici, la biciletta è ammessa qui da noi è assolutamente vietata. Venezia però, dispone di   un territorio limitrofo piuttosto vasto e variegato, ideale …

Read more

Teatro La Fenice a Venezia

Teatro La Fenice a Venezia Il Gran Teatro La Fenice  é uno dei più prestigiosi teatri al mondo. E’ ubicato nel sestiere di San Marco, poco distante da Campo Sant’Angelo, cuore pulsante di Venezia. Pensato nel 1789, inaugurato il 16 maggio del 1792, La Fenice è oggi il Teatro di Venezia. Il nome “La Fenice”…

Read more

Bacaro tipico di Venezia

Bacaro tipico di Venezia. Oggi vi parlo del “bacaro” che altro non è che una piccola osteria. Ci si ferma di solito per prendersi un aperitivo oppure un “cicchetto” (stuzzichino), insomma per spezzare tra due pasti. Quello che vi consiglio  è il “bacaro da Lele“, che si trova proprio alle porte di Venezia, vicinissimo a…

Read more

San Valentino patrono degli innamorati

San Valentino patrono degli innamorati Il 14 febbraio si festeggia ogni anno la festa degli innamorati e del loro protettore San Valentino. Ci sono molte leggende su questo santo che, in vita,  fu Vescovo di Terni. Una di queste narra che il santo donò un somma di denaro ad una povera ragazza per potersi sposare.…

Read more

Il buon mangiare a Venezia

Il buon mangiare a Venezia   In questo articolo vi presentiamo un’ottima location a  Venezia per poter assaporare le ricette locali. Questo storico ristorante si trova in una delle zone più caratteristiche di Venezia. Il campo delle Beccarie si trova proprio di fronte al famoso mercato del pesce di Rialto. Tutti i giorni, dal lunedi…

Read more

L’arte della fotografia a Venezia

L’arte della fotografia a Venezia La fotografia è un’arte e a Venezia uno dei maggiori rappresentanti è Daniele Nalesso. Ha iniziato a 13 anni quando il papà gli prestava le sue macchine fotografiche. Assieme al fotografo del Palazzo Ducale, ha iniziato un corso di fotografia  e stampa  in camera oscura per qualche anno. Per 15…

Read more

Foglia d’oro: l’ultimo artigiano a Venezia

Foglia d’oro: l’ultimo artigiano a Venezia. A Venezia vive e lavora l’ultimo artigiano in tutta Europa che si occupa della realizzazione della foglia d’oro. Questo metallo nobile viene ridotto in fogli di spessore di pochi micron. Trova applicazione principalmente nel campo dell’arte e del design. La palla della Punta della Dogana e dell’Angelo del Campanile…

Read more