Dal 29/03/2023 al 31/12/2033

Cosa vedere a Venezia in tre giorni.

Appartamenti Ca' Sant'Angelo - Venezia, Cosa vedere a Venezia in tre giorni

Vi voglio dare alcuni consigli, da host professionale, ma soprattutto da veneziano residente, su cosa vedere a Venezia in tre giorni. Facendo base ai nostri appartamenti di Ca’ Sant’Angelo avrete tutto a portata di mano.

Aiuta molto programmare in anticipo le cose da fare, cosa vedere e soprattutto acquistare in anticipo i biglietti on line con la possibilità di evitare code. Questo è il link con la lista di tutti i musei e i relativi link per l’acquisto dei biglietti e dei salta coda.

Può essere conveniente, magari se siete un piccolo gruppetto di  sei o sette  persone, prenotare un guida autorizzata che vi porti alla scoperta dei tesori di Venezia.

Passiamo ora alla programmazione.

1 giornoAl mattino si inizia da Piazza San Marco, la famosissima piazza che per molti anni  è stata il centro economico, religioso e politico della città. In questo luogo si trovano a breve distanza edifici storici che tutto il mondo ci invidia.

La Basilica di San Marco con i suoi mosaici d’oro risalenti all’XI secolo. La visita richiede circa 40 minuti, ma attenzione ai giorni festivi, in cui il mattino viene dedicato al culto.

Palazzo Ducale, la dimora del Doge e centro di potere della Serenissima. Questo è il museo veneziano più visitato in assoluto ed è aperto tutti i giorni. E’ collegato tramite il famoso Ponte dei Sospiri al Palazzo delle Prigioni; qui i prigionieri traevano un lungo sospiro poiché la loro fine era certa. Di fronte c’è il Campanile di San Marco, chiamato dai residenti “el paròn de casa” e la Torre dell’Orologio

Avrete la possibilità di acquistare singoli biglietti per ogni singola sede oppure acquistare un biglietto cumulativo per tutti i musei di Piazza San Marco: Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico e Biblioteca Marciana.

Al pomeriggio passeggiando lungo la Riva dei sette Martiri si può raggiungere una delle più antiche isole di Venezia, San Pietro di Castello. Questa riva prende il nome da un fatto storico accaduto durante la seconda Guerra Mondiale, nell’agosto del 1944. In quel periodo scomparve un soldato tedesco (che poi si venne a sapere che era caduto in acqua poiché ubriaco) e il comando tedesco decise di fare fucilare sette prigionieri politici come rappresaglia. Qui siamo nel sestiere di Castello e tornado verso il Ponte di Rialto si avrà modo di visitare il Chiostro di San Francesco della Vigna, la Chiesa di San Giovanni e Paolo e la piccolissima Chiesa dei Miracoli. Viene soprannominata “la chiesa di marmo” e la lista di attesa per potersi sposare in questo gioiellino è molto lunga. A poca distanza si arriva allo storico Ponte di Rialto e sarà possibile salire al Fondaco dei Tedeschi e, previa prenotazione, sarà possibile salire  sul tetto, gratuitamente, per ammirare il panorama dei tetti veneziani.

 

2 giorno – Al mattino si può visitare il Museo di Storia Naturale oppure il Ghetto degli Ebrei con le sue sinagoghe (si consiglia la prenotazione on line). In questo luogo di Venezia, durante il periodo della Repubblica di Venezia, circa dal  1516, erano costrette a vivere le comunità ebraiche. Essendo un luogo ristretto, quando una famiglia aumentava di numero, si costruivano altri appartamenti sopra i precedenti.  Le  altezze considerevoli degli edifici sono le più alte in assoluto di tutta la città. Nelle immediate vicinanze troverete dei “bacari” dove fare una pausa e mangiare qualche cosa di tipico: baccalà mantecato su pane croccante, seppioline ai ferri, polpette di pesce e magari un buon bicchiere di prosecco.

  • Al Pomeriggio Per riposarvi un po’ dopo pranzo vi consiglio un giro in gondola, costa 80 euro per 30 minuti fino alle ore 18:00, dopo costa 100,00 euro. Il prezzo è lo stesso da 1 a 6 persone. Potrete anche scegliere un taxi acqueo a vostra completa disposizione. Il costo fino a 4 persone per un’ora è di 130,00 euro. Dopo esservi riposati visiterei la Chiesa della Salute, la Peggy Guggenheim Collection, lo Squero di San Trovaso, uno degli ultimi siti dove si costruiscono le gondole e per finire la basilica Dei Frari con i suoi preziosi dipinti.

3 giorno – Giornata intera alle tre isole maggiori di Venezia: Murano, Burano e Torcello. Si potrà iniziare con l’isola più vicina di Murano, famosa per la produzione del vetro. In questa isola hanno trovato la sede tutte le vetrerie che una volta erano presenti anche in centro storico. A causa degli incendi che a volte accadevano, si è pensato di trasferirle tutte in un’isola così da limitare il rischio di propagazione del fuoco al centro abitato. In quest’isola troverete anche la chiesa di San Pietro Martire, il Duomo di Santa Maria e Donato e ovviamente il Museo del Vetro. Potete calcolare circa 3 ora il tempo necessario per la visita.

Da qui potrete raggiungere l’isola di Burano dove troverete sicuramente un ottimo ristorante di pesce: Trattoria Alla Maddalena, Al Gato nero oppure da Romano solo per citarne alcuni. Dopo aver pranzato, una passeggiata per il centro, tra le case colorate e  dove troverete molti negozi di merletti, prodotti dall’artigianato locale. Altri prodotti tipici i Bussolai Buranei, dolci tipici dell’isola. Le sue attrattive sono la Chiesa di San Martino Vescovo e il Museo del Merletto. Il tempo da calcolare per Burano, pranzo compreso, può essere 4 ore circa.

Proseguite quindi per Torcello, piccolissima isola, a cui si devono le origini dei primi insediamenti dei popoli che scappavano dalle invasioni. Qui troviamo il Museo di Torcello, la torre campanaria e la chiesa di Santa Fosca. Un paio d’ore sono sufficienti per la visita, poi ritornerete soddisfatti al vostro appartamento, naturalmente Ca’ Sant’Angelo apartments.